RONGHI: FEMIANO, SUA SCOMPARSA CHIUDE CICLO SINDACALISTI DI VALORE E DI SPESSORE
“A maggio del 1974 difendeva la sede napoletana della CISNAL, Sindacato di Destra, di via Depretis dall’assalto di un corteo di sinistra. Divenuto leader dei chimici e poi Segretario Regionale della CISNAL, poi UGL, guidò la battaglia in Montefibre e nelle tante imprese sul territorio. Un sindacalista movimentista e di grande lungimiranza che ha rivestito anche l’importante ruolo di Segretario Confederale a Roma ed è stato un saldo punto di riferimento della nostra storia sindacale”.
E’ quanto afferma Salvatore Ronghi nel ricordare il sindacalista di Destra, Enzo Femiano, deceduto a 72 anni, durante la notte per un improvviso arresto cardiaco. I funerali si svolgeranno domani martedì 30 giugno alle ore 15 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie ad Afragola.
“Enzo Femiano oltre ad essere un grande e lucido sindacalista è stato anche vice Sindaco ed Assessore di Alleanza Nazionale ad Afragola” – ricorda Ronghi – che aggiunge: “nel sindacato e nella politica ha profuso i profondi valori del lavoro e della famiglia ed è stato protagonista nel creare quella Comunità umana che è stata protagonista del sindacato a Napoli e in Campania, facendo sì che diventassero le strutture più forti e solide della Confederazione, e che si è affermata anche nella politica eleggendo consiglieri regionali, comunali e parlamentari vicini al sindacato. E’ sempre stato il mio ‘consigliore’ sia nel sindacato che in politica. Non ricordo un’azione o un’iniziativa assunta senza essermi consultato con Enzo. Abbiamo condiviso tutto nel sindacato e nella politica. Lascia un vuoto enorme in me e nella nostra comunità e chiude un ciclo di sindacalisti di spessore, di competenza e di valore difficilmente ripetibile”.