Nuove Socialità
Politica

Regionali: Se la Campania è un laboratorio politico per il csx, può divenire una opportunità per il cdx.

Regionali: Se la Campania è un laboratorio politico per il csx, può divenire una opportunità per il cdx.

Salvatore Ronghi

Napoli 15 Aprile 2025- “Sabato scorso, con la partecipata e riuscita manifestazione dell’Holiday Inn, abbiamo avviato il confronto pubblico, con vari Movimenti territoriali,  usando il linguaggio della chiarezza, sul futuro della Campania”.

Afferma Salvatore Ronghi, Presidente di Sud Protagonista e   tra i promotori dell’evento

“Abbiamo così posto il primo tassello – ha continuato Ronghi –  di un più ampio e partecipato progetto finalizzato a dare rappresentanza in chi crede nel primato della politica pur non riconoscendosi nei partiti tradizionali. Tutti coloro che sono intervenuti all’Holiday Inn hanno parlato il linguaggio della chiarezza rendendo così ancor più esplicita e ineludibile la sfida lanciata sui grandi temi che angosciano la nostra regione, a partire da lavoro, ambiente, sanità e dalla realizzazione dell’aeroporto di Grazzanise. Nostro obiettivo è lavorare e servire il nostro territorio e il nostro Sud.

Un Sud che vogliamo identitario, produttivo, consapevole delle proprie eccellenze e, ancor di più, del ruolo che ha nel far crescere l’Italia.

È in questa logica che esprimiamo la nostra contrarietà al progetto di autonomia differenziata, figlio della sciagurata riforma del Titolo V voluta dalla sinistra nel 2001.

Fondamentale resta in ogni caso la battaglia per il lavoro, respingendo le logiche assistenzialistiche e parassitarie. La giusta creazione della ZES unica per il Sud sta determinando quei meccanismi e quelle agevolazioni per la nascita di nuove imprese per la creazione di lavoro vero. A tale scopo bisogna puntare maggiormente sul mercato dei Paesi del Mediterraneo”.

“Partendo da tale base progettuale, si  darà vita, a breve, ad un apposito “tavolo permanente di lavoro”, con i rappresentanti di vari movimenti territoriali , per analizzare le esigenze delle nostre Città e della nostra Campania e definire le relative proposte per contribuire affinché le prossime elezioni regionali possano diventare una opportunità per un centrodestra più ampio”, conclude Ronghi.

Lascia un commento