RONGHI (CNAL): SANITA’, il SANTOBONO-PAUSILIPON DA OSPEDALE A “MACCHINA DI CONSENSI”?
Napoli, 30 gennaio 2020 – “All’Azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon si indice un avviso pubblico per conferire un incarico di due anni ad un consulente esperto in riorganizzazione e programmazione sanitaria e si affida incarico dirigenziale e di gestione di personale e servizi ad un Consigliere Comunale di Napoli. Il Presidente della Regione Campania e il Direttore Generale facciano chiarezza su queste iniziative”.
E’ quanto afferma il Segretario Generale sella CNAL Salvatore Ronghi.
“L’attuale Direttore Generale della struttura ospedaliera, al fine di ottenere il riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico,indice un avviso pubblico per conferire un incarico, nel bando previsto per due anni al
costo di 40 mila euro, mentre in delibera è previsto per un solo anno per 20 mila euro, ad un consulente esperto in riorganizzazione e programmazione sanitaria per svolgere le attività di coordinamento finalizzate a tale processo” – spiega Ronghi – per il quale “l’Azienda, nota per l’alto livello delle sue professionalità interne, avrebbe potuto conferire tale incarico al proprio interno ed evitare un incremento della spesa”.
“Inoltre, si è proceduto all’affidamento, avvenuto alcuni mesi fa, di un incarico apicale e di gestione ad un consigliere comunale di Napoli da sempre impegnato attivamente nelle Istituzioni e nei partiti”.
“Non vorremmo – conclude Ronghi – che ci sia chi pensa di utilizzare il Santobono-Pausilipon come “macchina elettorale” per le prossime competizioni elettorali”.