CNAL: CIOFFI IL LAVORATORE SINDACALISTA
Orlando Cioffi, un lavoratore sindacalista, Segretario Confederale della Confederazione CNAL, guida sul piano nazionale la categoria dell’igiene ambientale. Tante battaglie ma i maggiori problemi in questo settore si evidenziano in Campania, come mai?
R)“Negli anni scorsi sono state emanate diverse normative regionali che disciplinavano il comparto rifiuti in Campania ma senza aver dato risposte concrete ai lavoratori del Consorzio Unico di Bacino, scippati del loro legittimo lavoro e dello stipendio. A seguito delle pressioni dei lavoratori, la Regione Campania emanò un progetto straordinario per inserire questi lavoratori in un processo di ricollocazione attraverso la raccolta differenziata e dell’organico per dar vita ad un compost di qualità, Attraverso la legge regionale 14 del 2016 ed il piano straordinario dei rifiuti si sono creati quegli elementi per collocare questi lavoratori nei Comuni”:
Sappiamo che i Comuni fanno resistenza.
R)“E’ vero. Alcuni Comuni cercano di fare i furbi e invece dei lavoratori del CUB cercano di ricorrere alle solite assunzioni clientelari ma noi della CNAL siamo molto attenti e, laddove si crea il problema, interveniamo con determinazione ed evitiamo l’abuso, ottenendo l’inserimento al lavoro dei legittimi titolari del servizio, ovvero i lavoratori del Consorzi”.
La Campania uscirà mai dalla crisi sui rifiuti iniziata nel 1999, nonostante i cittadini pagano una TARI tra le più pesanti d’Italia?
R)”In Campania la problematica dei rifiuti si trascina da anni e non trova soluzione per mancanza di coraggio della politica. Intanto ci vorrebbero più impianti sia per la raccolta differenziata che per la termovalorizzazione per chiudere il ciclo dei rifiuti. La buona richiesta di mercato del compost verde che produciamo in Campania, dovrebbe indurre ad avviare altre aziende finalizzate al recupero dei materiali proveniente dalla differenziata. Quest’azione annullerebbe i costi per il trasporto fuori regione del lavorato creando occupazione ed nuova economia Una differenziata ottimale fatta a monte può garantire anche importanti investimenti per ottenere energia pulita, incentivando la popolazione attraverso un risparmio sulla tassa dei rifiuti.
Il Sindacato, la CNAL, sta crescendo nella sua categoria?
R)“La battaglia di piazza sostenuta e le proposte presentate sui tavoli istituzionali in termini di sviluppo ed occupazione con correttezza e trasparenza, stanno dando i suoi frutti, tanto da essere il sindacato maggiormente in crescita nel tesseramento ma la cosa che rende orgogliosi è il fatto che sono i lavoratori, in modo convinto a chiedere l’adesione alla CNAL . Da sindacato dei lavoratori e non di “sindacalisti” da scrivania, io ogni mattina vado a lavorare e mi assento solo per partecipare a quelle riunioni che non si possono tenere di pomeriggio. Questo mi consente il contatto e il confronto continuo con i lavoratori.